Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Ti sei accorto che a Padova non ci sono più sedi INPDAP? Ti stai chiedendo perché non è più attiva e soprattutto chi può aiutarti a sapere dove ricevere il tipo di prestazioni che eri abituato a richiedere normalmente?
In questo articolo cerchiamo di risponderti in maniera semplice e concisa e se alla fine avrai ancora qualche dubbio non esitare a scriverci nei commenti, saremo felici di risponderti il più velocemente possibile.
INPDAP Padova: perché ha chiuso?
Sicuramente l’INPDAP rendeva un servizio più che utile a diversi utenti, come ad esempio per chi ancora esercitava pubblico impiego, per coloro che erano in pensione e persino per i giovani disoccupati e per gli studenti.
Effettivamente c’è stato un cambiamento, ma non solo per le sedi INPDAP di Padova. Come ben ricordi, il 2012 fu un anno tristemente noto per una gravissima crisi economica che abbracciò tutto il territorio italiano.
Secondo il governo Monti, una soluzione tempestiva e determinante era l’emanazione di un decreto, conosciuto come il Decreto Salva Italia, che apportò significative modifiche in diversi ambiti, tra cui la chiusura di tutti gli organi dell’INPDAP.
Adesso a chi rivolgersi?
Certo, ora che sai perché l’INPDAP ha cessato di essere attiva, vorrai sapere chi ha sostituito l’organo in questione. Ebbene, tutte le prestazioni o i servizi offerti dall’INPDAP, sono ora messi a disposizione da un ente sicuramente a te familiare: l’INPS o Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.
Anche all’INPS puoi rivolgerti per gli stessi servizi che offriva l’ex INPDAP, anzi, ti dirò di più, puoi avvalerti anche di diverse agevolazioni che potrebbero fare proprio al tuo caso.
Servizi INPS
Tra le diverse agevolazioni messe a disposizione dall’INPS, c’è la possibilità di beneficiare di piccoli prestiti INPDAP per pensionati, ovvero, un pensionato può richiedere un prestito di piccola entità, una somma tranquillamente raggiungibile.
Potrebbe essere vantaggioso per te? O sarebbe meglio per la tua situazione personale richiedere tale prestito all’ex INPDAP piuttosto che in qualche altro posto?
Per approfondire questo argomento puoi leggere l’articolo sui prestiti INPS per pensionati.
Se invece lavori in ambito pubblico o statale forse, non sai che ottenere un prestito INPDAP potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Anche per questo caso, si stabilirà la natura dell’importo richiesto, modalità di rateizzazione e tempi di attesa.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
I servizi che offre l’INPS o ex INPDAP sono davvero tanti e interessanti. Se non sei né pensionato né un dipendente statale, anche nel tuo caso, potresti avvalerti di altre prestazioni pensate per il tuo caso.
Per esempio, grazie alle borse di studio inpdap per studenti universitari se sei uno studente di una università o accademia legalmente riconosciuta in Italia puoi partecipare a dei concorsi annuali che presenta l’INPS per il conseguimento di un rimborso spese parziale per i tuoi studi
A questo tipo di concorso può accedere anche per chi sta conseguendo un master post laurea, un dottorato e così via. La domanda di ammissione può essere presentata online.
Per altre informazioni utili agli sportelli troverai personale competente e qualificato che forniranno tutte le spiegazioni necessarie.
Sede Ex INPDAP di Padova
[mappress mapid=”32″]Indirizzo: via Delù n. 3 – 35131 Padova (PD)
Numero verde per chiamate gratuite da rete fissa: 803/164
Numero del centralino: 049/846111
Indirizzo di posta elettronica: Direzione.padova@inps.it
Indirizzo di posta elettronica PEC: direzione.provinciale.padova@postacert.inps.gov.it
Sportelli aperti al pubblico: gli uffici sono aperti tutti i giorni da Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Lascia un commento